L'Organizzazione

I Gruppi di Volontariato Vincenziano hanno una struttura di governo democratica e piramidale, la cui base è formata dalle associazioni locali.

Livello cittadino

Fondamentale è operare non singolarmente: i volontari dei GVV Milano sono riuniti in gruppi, che svolgono ciascuno, secondo la propria competenza territoriale, le attività di base presso le famiglie e presso i Centri Vincenziani. Ogni gruppo elegge una propria Presidente, una Tesoriera e una Segretaria. Tutte le Presidenti dei gruppi formano il Consiglio direttivo, che a sua volta elegge la Presidente, la Vicepresidente e la Tesoriera cittadine.

Livello regionale, nazionale e internazionale

L’Associazione regionale è costituita da tutte le associazioni GVV locali di una singola regione, che compongono il Consiglio regionale e l’Assemblea regionale (www.gvvaiclombardia.it).

L’Associazione nazionale GVV AIC Italia (www.gvvaicitalia.it) ha sede a Roma, raggruppa le 19 sezioni regionali, forma e coordina le varie associazioni che la compongono e le rappresenta presso i vari organismi nazionali.

L’Associazione internazionale AIC Internazionale - Associazione Internazionale delle Carità (www.aic-international.org) è formata da tutte le associazioni nazionali, che, attraverso le loro rappresentanti, eleggono la Presidente internazionale e il suo Consiglio, e votano le linee programmatiche dell’Associazione. L’AIC Internazionale, costituita nel 1971, conta oggi oltre 50 associazioni nazionali membro, ha sede in Belgio e ha il ruolo di coordinare e formare le varie associazioni AIC del mondo, e di rappresentarle presso i grandi organismi internazionali.