La Storia
L'Associazione è stata fondata nel 1617 in Francia da San Vincenzo de' Paoli, che intuisce l'importanza dell'organizzazione per aiutare i poveri in modo efficace. Riunisce i primi volontari, in prevalenza donne, in gruppi detti "Charités" (Carità).Vincenzo fonda poi la "Congregazione della Missione" formata da preti, e con Luisa de Marillac la Compagnia delle suore "Figlie della Carità" (FdC), per servire i poveri, e sostenere e aiutare le volontarie, garantendo così la continuità dell'assistenza.
Nel XX secolo le nuove problematiche sociali, il rinnovamento post-conciliare e la diffusione dell'Associazione nel mondo ne rendono necessari una riorganizzazione e un aggiornamento. Nel 1971 nasce così l'AIC (Associazione Internazionale delle Carità), che in Italia prende il nome di Gruppi di Volontariato Vincenziano (GVV) – AIC Italia, e le "dame" ora sono chiamate "volontarie".
I GVV a Milano
La “Compagnia delle Dame della Carità di San Vincenzo de’ Paoli” nasce a Milano nel 1857. Le prime attività per offrire risposte efficaci ai bisogni emergenti sono l’assistenza domiciliare e la distribuzione quotidiana di minestre.
Nel corso degli anni le “dame” hanno mantenuto intatto lo spirito vincenziano di servizio e promozione dei poveri, adattandosi allo stesso tempo ai cambiamenti culturali e sociali. Per questo si aggiornano nella formazione e nello stile d’intervento, creando centri d’ascolto, servizi mirati e “Centri Vincenziani di Servizio Sociale”.
Finalità
- Lottare contro le povertà morali e materiali e le cause che le determinano
- Favorire la promozione umana e cristiana delle persone adattando le modalità ai cambiamenti
Metodi
- Incontrare il povero nel suo ambiente di vita
- Programmare e realizzare progetti concreti
- Coinvolgere le persone in difficoltà nei progetti che le riguardano per renderle partecipi della loro promozione
- Collaborare con le strutture pubbliche e private
- Promuovere la formazione permanente e l’aggiornamento dei volontari