News n 3 - Il coraggio del cambiamento - Percorso di formazione
29 gennaio 2022
Il percorso di formazione è proposto in presenza – se possibile - a 20 nuovi volontari vincenziani (che hanno cominciato a esercitare il volontariato o hanno posto la loro candidatura da gennaio 2021 a gennaio 2022) e durerà un semestre. A ogni volontaria/o si proporrà un “patto di servizio di volontariato” che prevede la formazione e l’affiancamento a una tutor locale di accoglienza del servizio di volontariato.
Il percorso può essere seguito online dalle tutor locali ma anche da ogni volontaria/o che avesse tempo e desiderio di rileggere i propri gesti di esercizio di volontariato: il percorso sarà registrato, in modo che sia fruibile anche in tempi diversi dal calendario prefissato e consultabile liberamente.
Come si articola il percorso – Oltre agli incontri formativi che si svolgono con i 20 volontari, fruibili online da tutti e che tutti possono consultare, sono previsti degli incontri presso ogni Centro di Ascolto, di esercizio pratico sui temi trattati in formazione. Il ritmo del percorso sarà:
Un incontro centrale (in via Ariberto) dedicato ai nuovi volontari e seguibile da tutti
Un incontro locale di esercizio pratico con il gruppo locale dei volontari (da calendarizzare con ogni gruppo locale )
Un eventuale secondo incontro, dedicato alla rilettura di ciò che è stata l’attività del gruppo locale (momenti di fatica, momenti di soddisfazione, ecc…).