News n 1 - "Il coraggio del cambiamento" con i nuovi volontari
21 gennaio 2022
Lettera della presidente Roberta Frignati Premoli.
Benvenute/i nei Gruppi di Volontariato Vincenziano di Milano e Cinisello Balsamo!
Care volontarie e volontari “nuovi”,
intendendo con “nuovi” chi ha iniziato nel 2021 fino a chi si è candidato giusto qualche giorno fa,
GVV vi accoglie con gratitudine e anche con qualche accorgimento “tecnico” che renderà il vostro esercizio di volontariato un’esperienza ancora più ricca umanamente, spiritualmente e metodologicamente. Gli accorgimenti messi in campo sono tre: il tutoring, la formazione e il monitoraggio.
In primo luogo, ciascuna/o di voi avrà un tutor di riferimento, che farà parte del gruppo in cui andrete ad operare e vi starà accanto per i prossimi mesi, con cui potrete confrontarvi nell’esercizio del volontariato. Quanto durerà il tutoraggio? Durerà circa 6 mesi, il tempo in cui si svilupperà la formazione.
La formazione è il secondo accorgimento tecnico di cui si è dotata GVV. Richiamiamo per sommi capi quello che è nel programma del percorso di formazione Un gesto d’ospitalità non può che essere poetico. Ascolto, Gruppo, Rete, che avrete già letto e che comunque trovate in allegato.
L’Associazione, anche con il progetto Il coraggio del cambiamento, vuole attualizzare il suo modo di agire, al passo con i bisogni, le necessità e i desideri delle persone che si rivolgono all’Associazione. Al centro del suo modo di agire c’è l’ascolto, che è una delle pratiche più preziose che GVV ha coltivato nel tempo ed è un fattore essenziale, anche e soprattutto oggi, per consentire alle persone in situazione di povertà di rileggere la propria traiettoria di vita e di provare, non da sole, a rilanciarla.
Per questo, il percorso di formazione partirà dall’ascolto (due incontri, il 28 gennaio e il 4 marzo), si occuperà del gruppo (due incontri, l’8 aprile e il 6 maggio) e chiuderà con la rete e le sue risorse di comunità (due incontri, il 10 giugno e l’8 luglio ).
Dopo ogni incontro “centrale”, in cui si lavorerà con tutti voi in gruppo, ci sarà un incontro “locale” presso le sedi di ogni gruppo vincenziano: sarà un’occasione per mettere in scena situazioni in cui ci si esercita all’ascolto, al lavoro di gruppo e al lavoro di rete: voi vi eserciterete insieme ai volontari “esperti” che compongono il gruppo locale. Il cambiamento nei GVV viaggerà con voi, dalle sedi locali alla sede centrale e viceversa.
Veniamo al monitoraggio: durante il percorso di formazione ci saranno momenti in cui fare il punto della situazione della vostra esperienza di volontariato con i suoi punti forti e i punti da migliorare. L’ultimo di questi momenti sarà quando saluterete il vostro tutor, che per voi diventerà un collega volontario.
Consideriamo fin da ora attivo un “patto di servizio di volontariato” che vi vedrà partecipi nel prossimo semestre alla vita di GVV, alla formazione centrale e locale e a tutto quanto è correlato al vostro esercizio di volontariato fino a quando diventerete volontari “esperti”.
Vi aspettiamo il 28 gennaio, alle 14.45, per il primo incontro di formazione.
Questo incontro, vista la situazione pandemica, si svolgerà online su zoom e l’invito vi verrà mandato venerdì mattina.
Un caro saluto e a venerdì