New VariEtà - centri diurni anziani rivisitati e servizi di prossimità territoriale in aree fragili milanesi

New VariEtà - centri diurni anziani rivisitati e servizi di prossimità territoriale in aree fragili milanesi

09 maggio 2023

Partendo dall’esperienza positiva del servizio VariEtà attivo da tre anni a Baggio, si porterà il modello al quartiere Stadera, altro territorio fragile di Milano dove siamo già presenti sia con un Centro di Ascolto sia con un CEDAG, innovando e implementando nel contempo il servizio esistente a Baggio.

Il New VariEtà presenta tre tratti distintivi rilevanti e può essere valorizzato come un servizio integrato multi–funzionale e multi–disciplinare. In sintesi presenta le seguenti specificità 1. scambio intergenerazionale (scambio continuo e interazione tra anziani e giovani, italiani e stranieri, anche in ottica di educazione/apprendimento inter-generazionale); 2. intervento “al femminile” (prevalenza di fruitori donne tra i destinatari diretti e i volontari); 3. attività finalizzate non solo alla cura e al benessere psicofisico, ma anche alla valorizzazione del ruolo attivo della persona anziana, che diventa protagonista e non solo beneficiaria delle attività. 

A livello di priorità, New VariEtà vuole intercettare precocemente e prendere in carico situazioni di fragilità (degli anziani e delle loro famiglie), non ancora in carico ai servizi o che non trovano risposta all’interno di servizi già esistenti nei due territori del progetto.

Si vuole in sintesi creare un centro diurno anziani rivisitato, un presidio territoriale e servizio di prossimità  che supporti gli anziani e le famiglie: gli anziani mediante proposte per il benessere personale psicofisico, di incontro e socializzazione; le famiglie garantendo orientamento rispetto ai servizi del territorio e soprattutto sollievo.


Finanziato nell'ambito del Bando "Welfare in Ageing" di